Parlare in pubblico senza ansia: 4 consigli

L’ansia di parlare in pubblico: cause e rimedi

Nella classifica delle ansie sociali, la paura di parlare in pubblico, il cosiddetto public speaking è in seconda posizione, subito dopo la paura di morire.

Partecipare a una conferenza, coordinare una riunione, esporre una relazione: la fobia di parlare in pubblico ci può cogliere in tantissime situazioni che fanno parte della routine lavorativa quotidiana di gran parte di noi, ma anche farsi largo nella nostra vita personale, quando prendere la parola a una riunione di famiglia o esporre il proprio pensiero a un tavolo di amici può rappresentare un ostacolo insormontabile.

Nel tempo ho notato che la paura di parlare in pubblico, per semplificare, può essere ricondotta a due fattori principali: timore del giudizio degli altri e timore che la memoria non ci assista adeguatamente. Tuttavia, per evitare che la nostra ansia diventi cronica e ci limiti al punto da condizionarci, ecco una mini guida che aiuta a gestire l’ansia da discorso in pubblico.

Cosa fare per superare la paura del public speaking

1. Chi non ha paura di avere paura?

Il primo passo per limitare la tua paura di parlare in pubblico è ammettere di avere paura. Non c’è niente di male nel provare paura. Ammettilo con te stesso, e poi perché no con gli altri. Confida di essere nervoso alla platea: non sono nemici, ma persone, proprio come te che magari ne sanno qualcosa di tachicardia e sudorazione quando devono esprimersi in pubblico. Coraggio!

 

 2. Alleati con te stesso

“Non ce la farò mai, la mia voce è ridicola, è troppo difficile,” e così via, Pensieri simili non aiutano. Anziché autosabotarti, prova a cambiare visone. Cerca di immaginare  un pubblico attento e interessato e alleati con te stesso: raccontati che andrà tutto bene e puoi farcela, parlare in pubblico non è un problema!

3. Arriva preparato

Un tizio che rispondeva al nome di Cicerone disse “Se conosci la materia, le parole seguiranno”. Uno dei segreti di un buon public speaking è arrivare preparati alla performance. Proprio come gli sportivi si allenano in vista di una prova importante, anche tu dovrai allenarti per parlare in pubblico senza emozionarti (troppo). Pensi che i migliori oratori al mondo prima di  un discorso pubblico non si preparino per bene?  Un esercizio per il public speaking: prendi carta e penna, fatti uno schema e organizza il tuo discorso in tre parti ( inizio, parte centrale e chiusura), oppure crea una mappa mentale. Preparati anche una scaletta, a cui buttare l’occhio quando terrai il tuo discorso.

4. Keep calm!

La paura di parlare davanti alle persone, a volte perfetti sconosciuti, ci porta a parlare molto velocemente, per sfuggire il prima possibile alla situazione di sconfort. La fretta, però, è nemica di una comunicazione efficace in pubblico. Per un publick speaking di valore, però, la fretta va tenuta a bada. Meglio concentrarci sul parlare lentamente, valorizzando le pause. Affronta ogni punto in modo esaustivo, chiarendo tutti i passaggi logici e quando, finalmente, sarai in dirittura d’arrivo evita come la peste chiose come “Ecco, finito. Tutto qua. Grazie e arrivederci”. Insomma, dai un ritmo al tuo discorso e crea enfasi intorno al finale.

 

Questi erano i nostri semplici consigli per affrontare la paura di parlare davanti ad un pubblico. Ora non ti resta che passare alla pratica. Vuoi conoscere i risultati  dei nostri corsi di public speaking?