--servizi --

Sviluppo del capitale umano

Sviluppo del capitale umano

Il valore della tua azienda risiede nel capitale umano che hai a disposizione. Quando le persone che abitano le organizzazioni riescono a esprimere il proprio potenziale, il business cresce e l’azienda supera con successo gli ostacoli del mercato. Come consulenti, perseguiamo il coinvolgimento e la valorizzazione delle persone, per incrementare efficienza e competitività dell’azienda, ma nel rispetto del benessere individuale dei singoli.

La nostra ESA – Consulenza

Un percorso in 6 step per valorizzare ogni singola risorsa: 

cosa possiamo fare per te

La formazione aziendale è un potentissimo driver per imparare meglio e più velocemente dei concorrenti. Inoltre, contrariamente a quando spesso ed erroneamente si pensa, non è utile solo a dirigenti e imprenditori: chiunque, indipendentemente dal ruolo che svolge e da quanta esperienza ha, può scegliere di migliorare.

Comunicare efficacemente, saper trasmettere la propria professionalità, gestire al meglio risorse, saper fare squadra, essere risolutivo, ispirare gli altri: tutte abilità chiave per essere performer efficaci.

La nostra formazione manageriale si focalizza sullo sviluppo del capitale umano, attraverso specifici percorsi di:

I 10 plus della formazione manageriale

il metodo maieutico

Cosa c’entra Socrate con la formazione aziendale? Il metodo maieutico, o metodo Socratico, contraddistingue i nostri interventi formativi. Aprendo al confronto e alla valorizzazione delle divergenze, la maieutica, tecnica tanto antica quanto attuale, permette un coinvolgimento straordinario dei partecipanti.

Partendo dal confronto con se stessi il metodo maieutico aiuta ad orientarsi ed essere efficaci nei contesti di complessità relazionale e lavorativa. La tecnica maieutica si fonda sulla convinzione che a fare la differenza non sia tanto la domanda, quanto la risposta.  La maieutica infatti aiuta la persona scoprire autonomamente la conoscenza che è già presente in sé stesso.

Come formatori, partecipiamo al processo maieutico come facilitatori: utilizzando il colloquio maieutico e strategie di facilitazione, guidiamo i discenti durante il proprio, personale, percorso di apprendimento. Il ruolo del formatore in aula sarà del facilitatore, inteso come consulente di processo: attraverso tecniche come il colloquio maieutico, il problem solving creativo e altre metodiche di facilitazione pratica che si possono innestare, si occuperà di guidare i discenti durante il proprio e personale percorso di apprendimento.

Alcuni dei nostri interventi di formazione aziendale

partner e clienti