--servizi --
Gestione del rischio - HSE
Gestione del rischio - HSE
Esiste una differenza sostanziale tra adeguarsi alla normativa e sfruttarne le potenzialità, tra rispettare le prescrizioni e sfruttarle per il miglioramento aziendale. La consulenza di sicurezza sul lavoro e ambientale oggi offre di tutto e di più.
Tanit si impegna a creare soluzioni vincenti per applicare la norma con intelligenza, ma soprattutto in maniera semplice. Approcciamo i rischi ambientali e di sicurezza sul lavoro percorrendo la strada della qualità e dell’affidabilità nel tempo, nel rispetto delle normative e producendo un ridotto impatto ambientale
Il Risk Management secondo Tanit
In ambito HSE (Health and Safety Environment) gestiamo processi di Risk Assessment, ovvero determiniamo lo specifico rischio associato a particolari pericoli. Attraverso accurate analisi del rischio, valutiamo concretamente la pericolosità di un evento e stabiliamo le misure necessarie a tenerlo sotto controllo. Insieme ai nostri clienti, implementiamo specifici progetti di enterprise risk management, procedure operative e piani di controllo mirati per risolvere fattivamente le differenti criticità. Per garantire una visione realmente a 360° e il massimo grado di approfondimenti, i nostri risk manager lavorano sull’intera organizzazione, su uno o più siti ma anche su fornitori e imprese esterne.
Due diligence HSE
Il risk manager realizza una fotografia dello stato di adempimento rispetto alla normativa HSE, fornendo una dettagliata analisi dell’organizzazione e di come quest’ultima gestisce la sicurezza sul lavoro. Il Risk Assessment si conclude con una relazione finale delle problematiche rilevate e delle relative azioni di miglioramento.
Incarico Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione – RSPP
Ricopriamo il ruolo di RSPP per le aziende clienti, occupandoci di enterprise risk management: studiamo i rischi presenti in azienda, elaboriamo le misure di sicurezza da applicare per la tutela dei lavoratori, coordiniamo iniziative formative e informative per le risorse umane.
Aggiornamento normativo
Realizziamo un servizio informativo ad hoc per ambiente e sicurezza: ai nostri clienti offriamo un aggiornamento periodico delle normative, regionali e nazionali che permette loro di rimanere costantemente aggiornate sul panorama normativo e soddisfare i requisiti di ISO 14001, 18001 e del Testo Unico 81/2008.
Sicurezza alimentare – HACCP
Il nostro staff gestisce il pacchetto igiene: la tutela del consumatore finale, la responsabilizzazione in azienda e la verifica della corretta applicazione delle prassi igieniche per chi si occupa di produzione primaria (HACCP).
Pratiche di autorizzazione
In ambito HSE, offriamo assistenza e consulenza tecnica per la gestione delle specifiche pratiche. Ponendoci come diretta interfaccia con gli enti competenti, permettiamo agli imprenditori di concentrarsi sui loro business.
Tra gli aspetti più sfidanti legati alla salute sul lavoro, troviamo i rischi psicosociali. Si tratta di aspetti che nel gestire e organizzare il lavoro, potenzialmente possono provocare danni fisici o psicologici ai lavoratori. Alcuni esempi sono alto stress lavoro correlato, esaurimento o depressione connessi al lavoro. Non si tratta di picchi di lavoro e tempi risicati: lo stress arriva quando le richieste esterne sono percepite dal soggetto come eccessive, più grandi della capacità di affrontarle.
I rischi psicosociali impattano tanto sui singoli quanto sulle organizzazioni, con un enorme prezzo da pagare sia per chi vive direttamente il malessere che per le imprese, con danni valutati in miliardi di euro a livello nazionale. Il nostro risk management di impresa non tralascia il tema del rischio psicosociale e del benessere organizzativo.
Tanit affronta le tematiche connesse a tali temi con specifiche analisi del rischio che rilevano le componenti disfunzionali a livello di comunicazione interna e processi. Un buon ambiente psicosociale è infatti il contesto ideale per lo sviluppo personale, il miglioramento della performance e il benessere psicofisico delle risorse umane.
Attraverso un risk assessment ad hoc, effettuiamo una valutazione dello stress lavoro correlato che analizza criteri oggettivi (assenteismo, turn over, assenza per malattia, etc) e criteri soggettivi (percezione dell’ambiente da parte del lavoratore, tensioni emotive e interpersonali tra lo staff, problemi disciplinari, etc) per arrivare ad offrire soluzioni migliorative. Insieme a percorsi di analisi di clima e benessere aziendale, la valutazione sui rischi psicosociali infatti rende evidenti le aree critiche su cui intervenire preventivamente per evitare cali di produttività e inefficienze dovute ad alte condizioni di stress del personale.
Il nostro modello di sviluppo di progetti:
Il metodo S.T.A.R.
- Situazione: analisi dello scenario
- Target: focus sull’obiettivo da perseguire
- Azione: strategia da compiere
- Risultato: misuriamo gli output raggiunti