GDPR: COSA FARE PER ADEGUARSI AL NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY

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GDPR: che cos’è e come funziona

Nell’aprile del 2016, dopo quattro anni di dibattito, il parlamento UE adotta il General Data Protection Regulation (GDPR). Si tratta della revisione di una legge del 1995 che entrerà in vigore il 25 maggio 2018.  Obiettivi del nuovo GDPR sono principalmente massimizzare la protezione della privacy e uniformare le singole legislazioni dei paesi membri dell’UE, finora diverse.

Nello specifico, il nuovo regolamento prevede l’attuazione di disposizioni più stringenti per la protezione dei dati, in linea con le attualissime preoccupazioni sulla privacy di utenti e cittadini e l’obbligo al rispetto del GDPR sia per le aziende con sede in EU sia per le aziende con sede al di fuori della UE che però elaborano dati appartenenti a cittadini di uno degli stati membri.

GDPR 2018: cosa cambia 

Per essere in linea con quanto stabilito dal GDPR, aziende e PA dovranno ridisegnare il sistema di gestione della privacy alla luce dei concetti focali dello stesso, ovver0 Privacy by design e Accountability.  Ad enti e imprese, in concreto, viene sostanzialmente chiesto di agire responsabilmente sin dalla primissima fase di progettazione del proprio sistema interno di elaborazione dei dati, tenendo costantemente sotto controllo i rischi. Il GDPR inoltre prevede di istituire obbligatoriamente la figura del Responsabile della protezione dei dati che si occuperà specificamente di vigilare sui processi aziendali e di organizzare della formazione per il personale, così da formare e informare chiunque si trovi a dover gestire dati degli utenti.

Le sanzioni:

In caso di mancato adeguamento, ma anche in caso di carenze regolamentari a seguito di una violazione di dati, le sanzioni previste sono piuttosto pesanti: il GDPR infatti prevede multe fino al 4% del fatturato annuo o una sanzione di 20 milioni di euro.

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