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Modelli organizzativi

Modelli organizzativi

Come essere più competitivi? Come raggiungere standard qualitativi più alti?
Gli imprenditori oggi fronteggiano quotidianamente concorrenza, scenari economici mutevoli e innovazione tecnologica da inseguire. Per evitare errori e diseconomie, è necessario un aggiornamento costante dell’azienda e delle sue procedure. I giusti modelli organizzativi permettono di razionalizzare ed armonizzare i processi aziendali, arrivando a snellire fino alla modalità operativa più efficace, condivisa e ripetibile nel tempo.

Cosa facciamo in concreto

Tanit, attraverso una specifica consulenza di management aiuta gli imprenditori a districarsi nella scelta delle più efficaci soluzioni di direzione aziendale e pianificazione strategica. In particolare, ci occupiamo di:

Crescita

Studiamo soluzioni concrete per ampliare le dimensioni di impresa e rafforzarne presenza e credibilità sul mercato. Aiutiamo gli imprenditori a trovare il loro fattore differenziante e a creare valore.

Innovazione

Analizziamo le aree critiche e facilitiamo l’adozione di cambiamenti organizzativi, sostenendo l’imprenditore e il personale. La nostra consulenza di direzione sposta il miglioramento da singoli progetti alla logica sistemica e agisce sulla gestione del cambiamento partendo dal coinvolgimento dal basso, motivando le risorse e attivando comportamenti virtuosi di supporto alla strategia aziendale.

Efficienza

Favoriamo l’efficienza delle imprese riducendo i costi. Questo comporta l’eliminazione degli sprechi e delle attività a basso valore. Siamo specializzati nel migliorare e ottimizzare tutti quei processi che non hanno come output un prodotto materiale ma un servizio.

Cos’è un Sistema di Gestione?

È un insieme di elementi che interagiscono tra loro per ottenere un miglioramento tangibile per l’azienda. Un sistema di gestione permette di governare al meglio la struttura organizzativa, pianificando efficacemente le attività e i loro responsabili, le procedure e le risorse da allocare e monitorare i fattori di rischio. Progettiamo e implementiamo Sistemi di Gestione di QualitàSicurezzaAmbienteResponsabilità Sociale e Sistemi Integrati e assistiamo gli imprenditori e il personale operativo nell’ottenimento delle certificazioni.

Perché adottare un Sistema di Gestione

È lo strumento di miglioramento continuo aziendale che aumenta e la soddisfazione di clienti e stakeholders.

Come funziona il Sistema di Gestione
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Certificazioni ISO: cosa possiamo fare per te

Definiamo standard un modello a cui conformarsi, un codice ripetibile e condiviso a cui rifarsi quando dobbiamo fare qualcosa. Conformarsi a uno standard permette di guadagnare tempo, evitare ripetizioni e dispersioni di risorse ed essere più efficienti. Gli standard sono un formidabile strumento di miglioramento delle performance e della riduzione di rischi di impresa. La serie ISO individua una serie di norme definite dall’Organization for Standardization per individuare i requisiti aziendali per i sistemi di gestione. ISO 9001 è il più noto tra gli standard per i sistemi di gestione della qualità su tutto il mondo: oltre un milione di imprese certificate in 170 paesi. La certificazione ISO non è un obbligo, ma un vantaggio strategico: dotarsi di un sistema di gestione significa gestire consapevolmente efficacia ed efficienza dei propri processi.

Aiutiamo le aziende a certificarsi per…

Aiutiamo le aziende a certificarsi per…

ISO 9001

Sistema di Gestione della QualitàISO 9001 è riconosciuto a livello internazionale come il sistema più diffuso di Gestione della Qualità (SGQ) al mondo, il modello organizzativo di base, che può essere completato con dei requisiti specifici e norme di settore, facilmente integrabile con altri sistemi di gestione.

ISO 45001

Lo standard ISO per la gestione della salute e sicurezza dei lavoratori . Scegliere di certificarsi secondo questa norma, significa attivare un controllo responsabile da parte dell’impresa sui principali rischi a cui sono esposti i lavoratori.

ISO 14001

Sia nel privato che nel pubblico, la ISO 14001 viene spesso scelta per migliorare la fiducia nel sistema di gestione ambientale degli stakeholders. I punti chiave di un sistema ISO 14001 sono l’attivazione di modalità definite per prevenire reati aziendali, garantire un approccio strutturato all’emergenza, ridurre gli sprechi di risorse e migliorare l’immagine e la reputazione aziendale.

ISO 22000 – Sicurezza Alimentare

La ISO 22000 è la norma internazionale per tutte le aziende che vogliono certificare il proprio sistema di gestione in ambito di sicurezza alimentare, con l’obiettivo di accertare che i prodotti siano sicuri per il consumo, individuando e gestendo correttamente i rischi connessi  

SA 8000

Lo standard di riferimento sviluppato dal Social Accountability International (SAI) e supervisionato dal Social Accountability Accreditation Services (SAAS) che afferma l’impegno verso la Responsabilità Sociale. La SA8000 è applicabile a tutte le realtà aziendali interessate a migliorare le condizioni di lavoro, ridurre i rischi nei confronti del personale, ottenere vantaggi competitivi e ridurre i costi.

Sistemi di Gestione Integrata

Grazie alla intrinseca capacità di sfruttare le sinergie presenti, offrono il massimo grado di efficacia ed efficienza, riducendo al minimo i costi di esercizio e si prestano a includere anche la Sicurezza delle Informazioni e alla Responsabilità Sociale.

ISO 22000 – Sicurezza Alimentare

Il METODO O.S.A :
Obiettivo - Strategia -Azione

Spesso i Sistemi sono considerati un inutile spreco di carta, voluti dalle aziende solo per ottenere la certificazione richiesta dai propri clienti o per poter accedere ad appalti pubblici. Tuttavia il mercato, i clienti, i cittadini manifestano una domanda di qualità sempre crescente alla quale abbiamo scelto di dare una risposta. Un sistema di gestione certificato dimostra l’impegno dell’organizzazione verso la qualità e la soddisfazione del cliente.

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