Formazione, Nuovo accordo: si allungano tempi

La Conferenza permanente Stato-Regioni ha rinviato l’adozione dell’atteso accordo che fisserà le nuove regole sulla durata e i contenuti minimi della formazione in materia di sicurezza sul lavoro.

L’organo ha dato atto del rinvio nel report sulla propria seduta del 7 novembre 2024. L’accordo, che doveva essere adottato entro il 30 giugno 2022 ai sensi del Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (Dlgs 81/2008), è ad oggi disponibile nella sua ultima bozza (definitiva) del maggio 2024.

Una volta in vigore l’atto sostituirà gli accordi vigenti in materia di formazione e provvederà all’individuazione della durata, dei contenuti minimi e delle modalità dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, datori di lavoro, dirigenti, preposti, responsabili e addetti dei servizi di prevenzione e protezione. Nell’accordo saranno inoltre individuate le modalità della verifica finale di apprendimento e dell’aggiornamento obbligatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *