Formazione del preposto: i chiarimenti del minLavoro

Con l’interpello n. 6/2024, il Consiglio nazionale degli ingegneri ha avanzato una richiesta di interpello alla commissione del minLavoro ponendo due possibili risposte a un unico quesito in merito alla formazione del preposto.

In sintesi:

  • la periodicità della formazione di aggiornamento del preposto (tesi A), nonostante la perdurante mancata pubblicazione del nuovo Accordo Stato-Regioni, deve essere già considerata anticipata a due anni, come prescrive il comma 7-ter dell’art. 37 D.Lgs. n. 81/2008?;
  • oppure (tesi B) resta in vigore e valida l’indicazione contenuta nell’accordo Stato-Regioni del 2011, che prevede – all’interno dell’allegato A – un aggiornamento quinquennale in capo al preposto?

La risposta della commissione che sposa, di fatto, la tesi B della Consiglio nazionale degli ingegneri.

Si informa inoltre che la  Conferenza Stato-Regioni è convocata, in seduta ordinaria, per giovedì 7 novembre 2024, ed il primo punto dell’ ordine del giorno risulta essere “Approvazione accordo finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.”

Seguiranno aggiornamenti sull’approvazione e adozione del nuovo accordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *