Biosafety Trust Certification: ridurre il rischio e tutelare la salute delle persone

Biosafety Trust Certification

Biosafety Trust Certification: che cos’è e a cosa serve 

Operi nel turismo, nel settore tempo libero o in generale vuoi garantire ai tuoi lavoratori e ai tuoi clienti la minimizzazione del rischio per la salute?  Grazie ad un intervento specifico a monte, finalizzato a prevenire la diffusione di possibili infezioni puoi  mitigare il rischio  infezioni,  tutelando la salute delle persone,  In questo articolo conosciamo lo schema di certificazione Biosafety Trust Certification

Il post emergenza sanitaria dovrà necessariamente prevedere una attenzione maggiore alla prevenzione e alla diffusione di possibili contagi, specie per le attività basate sull’ aggregazione di persone. La ripresa economica infatti non potrà prescindere dall’ adozione di misure idonee a minimizzare i rischi per la salute di dipendenti e clienti.  Biosafety Trust Certification, elaborata da RINA, è il primo schema certificativo dei sistemi di gestione per la prevenzione del propagarsi delle infezioni e tutelare la salute delle persone

Si tratta di uno schema di certificazione nuovo che attraverso una serie di best practices, offre un riferimento concreto per mitigare il rischio di diffusione di epidemie nei luoghi di aggregazione, sia pubblici che privati. Per fare qualche esempio, dai mezzi di trasporto alle strutture ricettive, dalle case di riposo alle navi da crociera.

Biosafety Trust Certification è uno strumento concreto per gestire il post emergenza che certifica l’impegno dell’organizzazione per la tutela della sicurezza di clienti e dipendenti.

Lo schema, basato sull’approccio sistemico delle norme ISO, agisce su due importanti fronti: da un lato la conoscenza scientifica delle diffusioni delle infezioni, dall’altro l’analisi dei comportamenti dell’Organizational Behavior Management (OBM), disciplina che spiega scientificamente il comportamento umano, permettendone  la previsione e il controllo.

I sistemi di gestione della sicurezza, infatti, non possono prescindere dall’analisi del comportamento umano. Lo schema infatti prevede appositi percorsi di formazione e la sensibilizzazione del singolo.

I requisiti per Biosafety Trust Certification sono integrabili coi più diffusi sistemi di gestione di salute e sicurezza sui posti di lavoro (ISO 45001), che potranno essere integrati e arricchiti con procedure specifiche sulla prevenzione e il controllo delle infezioni.

Biosafety Trust Certification: i vantaggi

  • approccio organizzato per la gestione della Fase 2 del rientro post Covid 19
  • abbattimento dei costi per le interruzioni del servizio
  • Migliore reattività in caso di incidente
  • Protezione dai contenziosi
  • riduzione dei rischi finanziarti e riduzione dei premi assicurativi
  • garanzia di un luogo di lavoro sicuro e salubre per personale, clienti e fornitori
  • strumento in grado di dare fiducia a personale, clienti e fornitori
  • un sistema certificato da un ente di terza parte indipendente

Biosafety Trust Certification: cosa possiamo fare per te

Il nostro team è tra i primi ad essere pienamente operativo sul disciplinare Biosafety Trust Certification (BTC)  offrendo supporto consulenziale e formazione relativamente allo schema Biosafety Trust Certification. Contattaci per richiedere la nostra consulenza o per saperne di più: segreteria@tanitsrl.it