Slitta al 25 settembre 2025 (di un ulteriore anno) l’entrata in vigore della nuova disciplina contenuta nel Dm 1° settembre 2021 (cd. “Decreto controlli”) per la qualificazione dei manutentori antincendio.
Lo ha stabilito il Ministero dell’Interno con decreto 13 settembre 2024 intervenendo ancora una volta con modifiche sul Dm 1° settembre 2021 che, in attuazione del Dlgs 81/2008, ha aggiornato i criteri per il controllo e la manutenzione degli impianti, delle attrezzature e degli altri sistemi di sicurezza antincendio, sostituendo la vecchia disciplina in materia di cui al Dm 10 marzo 1998.
Tra le novità del “Decreto controlli”, lo ricordiamo, la fissazione di regole ad hoc per il riconoscimento della qualifica di tecnico manutentore qualificato (gli unici soggetti adibiti all’effettuazione degli interventi di controllo e manutenzione antincendio). L’entrata in vigore di tali regole, già differita due volte, è stata però spostata dal Dm 13 settembre 2024 di un ulteriore anno, anche a causa delle difficoltà riscontrate nel predisporre uniformemente su tutto il territorio nazionale sedi di esame idonee allo svolgimento delle procedure di qualificazione.
Il Dm 13 settembre 2024 è intervenuto inoltre sull’Allegato II del Dm 1° settembre 2021 demandando a un successivo decreto direttoriale la definizione delle modalità semplificate da utilizzare per la qualificazione dei soggetti che già svolgono attività di manutenzione o controllo periodico da almeno tre anni.