Come ripartire in sicurezza e dare slancio alla tua impresa : scopri SAFE360

 

Emergenza Coronavirus: la fase 2 è alle porte e per tutte le imprese si apre un nuovo capitolo, di cruciale importanza: negozi, ristoranti e aziende hanno l’assoluta necessità di fare ripartire il business, ma questo non sarà possibile senza ripensare l’organizzazione e il  metodo di lavoro per assicurare la massima sicurezza e salute a tutte le figure coinvolte.

Adeguarsi ai regolamenti, al distanziamento sociale e adempiere agli obblighi è responsabilità dei datori di lavoro. e in caso di inadempienza, le conseguenze sono molto gravi

Affrontare la Fase 2 dell’emergenza coronavirus: ricominciare, ma come?

Durante questi mesi  il nostro staff si è adperato per supportare i clienti nella business continuity, aiutandoli a capire come continuare a operare nonostante le difficoltà e le incertezze, anche attraverso il supporto all’attivazione e gestione dello smart working, Ora che molti di noi non vedono l’ora di tornare fisicamente sul posto di lavoro, la domanda è una sola.” Cosa bisogna fare?

Orientarsi non è semplice:i vari Dpcm  contengono le regole da osservare, ma non tutte valgono indistintamente: ogni attività ha le sue specifiche caratteristiche e ogni attività ha bisogno di un piano ad hoc che  tenga conto delle necessità e delle criticità individuali, nel rispetto dei regolamenti di legge.

Quali DPI (Dispositivi di protezione individuale)  e DPC  (Dispositivi di protezione collettiva) mi serviranno? Devo svolgere le sanificazioni regolarmente? Come gestisco la distanza di 1 metro se il mio lavoro non lo permette? Dove devo posizionare i distributori di disinfettante? Cosa scrivo nel regolamento interno?  Ci sono incentivi e contributi a disposizione?

Per rispondere a queste e a molte altre domande che tutti gli imprenditori si stanno ponendo, abbiamo creato SAFE360, un servizio di tutorship per aiutare  nella ripartenza in massima sicurezza. Si tratta di un servizio di consulenza che siamo in grado di offrire grazie alla pluriennale esperienza nel settore della consulenza di sicurezza sul lavoro e ad una rete di partner sul territorio in grado di fornire strumenti sicuri e realmente utili.

SAFE360 rappresenta una gamma di soluzioni  a supporto in questa fase delicata di passaggio dalla chiusura alla ripresa dell’ operatività.

Come funziona SAFE360

  • Si inizia con un intervista gratuita nella quale l’imprenditore o l’incaricato ci racconta come funziona la sua attività nel dettaglio: in questa fase raccogliamo tutte le informazioni utili negli step successivi. Ogni attività è unica e in quanto tale non è possibile fornire soluzioni preconfezionate, abbiamo bisogno di un racconto preciso grazie al quale trovare spunti di miglioramento e criticità da risolvere;
  • Successivamente, grazie alle informazioni raccolte, studiamo ad hoc assieme al cliente la soluzione migliore che possa coniugare gli obblighi di legge, la sicurezza delle persone e le necessità specifiche. In questa fase, se le circostanze lo consentono, individuiamo le procedure per gestire sia i lavoratori in smart working che quelli che fisicamente rientreranno al lavoro, prevedendo per entrambe le categorie una accurata valutazione e gestione dei rischi. Sempre in questa fase, definiamo la consulenza strategica: assistenza normativa. procedure operative e protocollo per la sicurezza, individuazione e fornitura di DPI e DPC idonei e gestione, se necessario delle sanificazioni. Qui ti diamo “il manuale di istruzioni” per ricominciare
  • Infine, assistenza, formazione e controllo: avrai tutta la formazione e l’informazione necessaria per la continuità del tuo business e ti aiuteremo a monitorare l’andamento per essere pronti a intervenire all’occorrenza

Scarica qui l’infografica SAFE360

Vuoi ripartire e hai bisogno di supporto? Sei interessato ad un aiuto professionale contattaci a segreteria@tanitsrl.it.

Un nostro tecnico professionista risponderà alle tue domande e ti offrirà tutte le indicazioni necessarie.