Formazione finanziata in azienda: come fare di più con meno risorse

Formazione finanziata: come fare di più con meno risorse

Mai sentito parlare di formazione finanziata?

La formazione finanziata è un prezioso strumento per dipendenti e imprenditori. Grazie ala formazione finanziata è possibile formare il personale senza alcun costo aggiuntivo, migliorando le competenze professionali e ottemperando agli obblighi della formazione di sicurezza sul lavoro.

La formazione aziendale è un driver potentissimo  per imparare meglio e più velocemente dei concorrenti. Inoltre, contrariamente a quando spesso ed erroneamente si pensa, non è utile solo a dirigenti e imprenditori. Tuttavia per alcune aziende o in particolari momenti, acquistare della formazione per il personale può essere oneroso. Grazie agli strumenti di finanza agevolata però si può beneficiare di un grande aiuto. Vediamo nel dettaglio come funziona la formazione finanziata e cosa fare per usufruirne. 

I Fondi Paritetici Interprofessionali : funzionamento e vantaggi

La legge n°845 del 1978 istituisce il mutuo soccorso per sussidio di disoccupazione. Questa legge prevede che lo 0,30% versato per la contribuzione dei propri dipendenti venga destinato alla loro formazione. Successivamente. con la legge n°388 del 2000, viene stabilito che ogni azienda può scegliere liberamente tra destinare questo 0,30% allo Stato o trasferirlo per aderire ad un Fondo Interprofessionale per la formazione continua. L’azienda che sceglie di aderire ad un Fondo, potrà avere finanziamenti per la formazione continua dei lavoratori. I Fondi Interprofessionali sono organismi di natura associativa promossi dalle Parti Sociali, ovvero dai sindacati dei datori di lavoro e dei lavoratori. Il meccanismo che sta alla base prevede che le imprese versino lo 0,30% della busta paga di ogni dipendente come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”. Questi importi vengono accantonati dall’INPS e possono essere utilizzati dalle aziende per la formazione dei propri lavoratori, se queste ultime fanno esplicita richiesta di aderire ad un Fondo Interprofessionale. 

Aderire a un Fondo Interprofessionale e è un ottima idea per fare crescere il tuo business. Ecco perché
  • Un budget dedicato alla formazione più grande
  • Accesso alla formazione per un numero di dipendenti più grande

  • Personale sempre aggiornato e valorizzato

  • Migliori performance e risultati in azienda

Come fare ad aderire:

Per aderire ad un Fondo Interprofessionale occorre una comunicazione specifica sulla piattaforma dell’INPS effettuata per conto dell’azienda. dal consulente del lavoro o dal commercialista  che si occuperà di comunicare nella denuncia UNIEMENS l’adesione al fondo inserendo un codice specifico attribuito esclusivamente al fondo selezionato. L’adesione al fondo può essere svolta in qualsiasi momento ed è completamente gratuita.

Vuoi un supporto professionale per scegliere il Fondo Interprofessionale più adatto alla tua azienda? Sei interessato a frequentare i nostri corsi e-learning tramite Fondo Interprofessionale? Scrivici a segreteria@tanitsrl.it